Zona Riva Reno Sostenibile (segnalazione a cura di Ermanno Tarozzi desunta da Facebook)

Zona Riva Reno Sostenibile

Raccolta firme di adesione al Manifesto di cui qui sono riassunti i punti principali.

Ztl Palasport, un’opportunità per una città più vivibile e respirabile.
La qualità della vita nelle nostre città è sempre più messa a dura prova dallo smog e dall’inquinamento acustico connesso al condensamento del traffico.
Noi desideriamo una città che sostenga la qualità dell’aria e la salute come bene primario, che garantisca la sicurezza nelle strade e torni a mettere al centro le persone, con le loro attività e le loro relazioni.
In tante città Europee ed Italiane, si stanno sperimentando modelli sostenibili di mobilità urbana ed extraurbana.
Crediamo che anche Bologna debba andare in questa direzione e per questo sosteniamo quei provvedimenti che prevedono limitazioni del traffico di automobili e favoriscono l’utilizzo di mezzi pubblici, della bicicletta e la sicurezza per i pedoni.
L’estensione della ZTL nell’area del Palasport e dintorni, con l’accensione di Sirio dalle ore 7.00 alle 20.00, si inserisce in questo disegno e può rappresentare un’opportunità di miglioramento della qualità della vita per chi abita, lavora e frequenta questa zona della città.
Questi i principali vantaggi e benefici:
• Diminuzione del traffico caotico, smog e rumore.
• più spazio per i pedoni e più vivibilità nelle strade e nelle piazze.
• migliore tutela dell’ambiente e della salute: Il traffico urbano è oggi la principale fonte di inquinamento atmosferico di tutte le città. Le sostanze inquinanti sono causate dalla combustione che avviene nei motori degli autoveicoli e tra tutti gli inquinanti prodotti, le polveri sottili rappresentano il maggior problema. Il PM10, uno degli inquinanti più pericolosi per la salute dell’uomo, supera sempre più spesso le soglie di concentrazione indicate dalla normativa.
• più facilità di parcheggio per i residenti: la limitazione del traffico durante il giorno permetterà a chi vive in zona di parcheggiare in Via Riva Reno e nelle vie limitrofe più facilmente.
• percorsi più sicuri per chi si muove a piedi e in bicicletta.
• diminuzione degli incidenti.
• maggiore velocità e regolarità dei mezzi pubblici.
• maggior utilizzo del parcheggio “Via Riva Reno” da parte di chi vuole raggiungere il centro storico in auto, ad un prezzo inferiore a quello su strada, ed evitando di girare per molti minuti nella ricerca di un parcheggio.
Da un miglioramento della qualità della vita di chi risiede e lavora in zona, ne deriverà un beneficio per il tessuto sociale. Le esperienze di limitazione del traffico in altre parti della città e altrove, hanno dimostrato che non c’è connessione tra i provvedimenti di incentivazione della mobilità sostenibile e la crisi economica che vivono alcune realtà commerciali.
Crediamo che anche tali realtà possano farsi promotrici di una visione nuova di città e cogliere l’opportunità di una città che torni ad essere vivibile, respirabile e a misura d’uomo. Questa è la sfida di tutti!
La limitazione del traffico in centro storico migliorerà la qualità della vita di chi abita e lavora in zona, se questo provvedimento sarà accompagnato da interventi di riqualificazione urbana, arredo e degli spazi verdi.
Siamo un gruppo di cittadini che intendono farsi promotori di un’idea nuova di città con azioni di:
• studio e approfondimento sul tema dell’inquinamento atmosferico e acustico e dei danni alla salute dell’uomo nelle realtà urbane;
• sostegno di iniziative di limitazione del traffico e promozione dell’estensione delle zone a traffico limitato e pedonali, anche nella zona del Palasport;
• promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e della sicurezza su strada;
• coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni e delle realtà commerciali e produttive nella progettazione di una città più vivibile.
Per aderire e contribuire scrivici a: rivarenosostenibilebo@gmail.com

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...